Ultima modifica: 11 Ottobre 2023

DPCM 8 marzo 2020 per Covid 19

Misure contenimento contagio COVID 19 – DPCM 8 marzo 2020 – Circolare attuativa
interna.

IL DIRIGENTE

  • VISTO il DPCM dell’ 8 marzo 2020 che integra i precedenti;
  • VISTE le misure disposte nel precitato DPCM per ridurre e contenere la diffusione del contagio fra la popolazione, di cui alcune imperative e altre indicative;
  • CONSIDERATO che la Provincia di Pesaro e Urbino è considerato territorio a massimo rischio di emergenza (zona rossa);
  • CONSIDERATI i bisogni degli alunni correlati al prolungarsi della sospensione dell’attività didattica;

COMUNICA

  1. la sospensione delle attività educative (scuola dell’infanzia) e didattiche (scuola primaria – scuola secondaria di
    I grado) ordinarie fino al giorno 3 aprile 2020;
  2. la sospensione di ogni attività straordinaria che preveda la partecipazione a eventi, manifestazioni di qualsiasi
    tipo fino al giorno 3 aprile 2020;
  3. l’annullamento, per non incorrere in penali, di qualsiasi uscita didattica o viaggio di istruzione con la restituzione delle caparre già versate;
  4. l’obbligatoria riammissione a scuola per assenze superiori a 5 giorni, dovute a malattie infettive soggette a notifica obbligatoria, esclusivamente con presentazione di certificato medico anche in deroga alla vigenti disposizioni di legge;
  5. la sospensione dei colloqui individuali prenotati o direttamente con i docenti o attraverso registro elettronico;
  6. la sospensione di ogni incontro, per specifiche problematiche degli alunni, con esperti privati così come ogni incontro per l’aggiornamento/supervisione dei PEI;
  7. la chiusura al pubblico degli Uffici di segreteria fermo restando la possibilità per bisogni urgenti (es. rilascio certificati di frequenza, nulla osta, …) di comunicare telefonicamente (0721 453548) per richiedere e ricevere quanto necessario per via telematica;
  8. la sospensione di ogni incontro collegiale in presenza (solo per il personale) che, se necessario, sarà sostituito da incontri a distanza in video conferenza;
  9. la sospensione di ogni attività di programmazione in presenza;
  10. l’invito al personale ATA a utilizzare le ferie dell’A.S. o in corso o precedente, se ancora da fruire, o la compensazione delle ore eccedenti effettuate con particolare attenzione ai collaboratori scolastici assegnati alle sedi periferiche non appena terminate le attività già in essere;
  11. l’obbligo per il personale collaboratore scolastico in servizio presso le sedi periferiche che non intende fruire delle ferie o dei recuperi a svolgere il proprio servizio presso le sedi aperte su assegnazione del dirigente;
  12. l’obbligo per il personale in servizio a rispettare tutte le misure previste dal DPCM volte a ridurre il rischio di contatto;
  13. l’attivazione di assistenza e supporto alla didattica a distanza secondo modalità adeguate all’età degli alunni (attraverso sia il registro che un account per gli alunni della scuola secondaria di I grado e solo attraverso il registro elettronico per gli alunni della scuola primaria);
  14. l’obbligo a tutti i docenti ad assegnare compiti o inviare materiali in quantità adeguata, senza eccedere in quanto è necessario tener conto che gli alunni svolgono le attività a casa senza la necessaria e consueta lezione di mediazione didattica con i loro insegnanti.

In merito alla sospensione dell’attività didattica, si intende inoltre tranquillizzare le famiglie precisando che:

  • non è la quantità dei compiti che garantisce gli apprendimenti;
  • terminata l’emergenza, al rientro regolare a scuola, saranno attivate azioni di recupero per tutti gli alunni.

Ogni informazione tecnica e operativa per il supporto a distanza alla didattica sarà fornito con specifica circolare che sarà pubblicata nella mattinata di martedì 10.03.2020 sulla bacheca del registro elettronico sia per le famiglie che per i docenti; fino a quel momento si proseguirà con l’utilizzo del registro elettronico sia per il caricamento di materiali che l’assegnazione di compiti. In aggiunta a quanto sopra, si chiede a tutti i genitori di far pervenire esclusivamente attraverso i loro rappresentanti eventuali richieste di chiarimento relative alle misure di contenimento prese dal Governo, alle modalità di sostenere gli apprendimenti in questa fase di sospensione delle attività didattiche, ecc. Le circolari o ogni altra comunicazione che la Scuola ritiene necessaria fornire alle famiglie o al personale sarà, d’ora in poi, pubblicata sulla bacheca del registro elettronico. L’utilizzo degli sms per avvisare di pubblicazioni sulla bacheca del registro è riservata a comunicazione avente carattere di particola urgenza.

Skip to content