Ultima modifica: 28 Agosto 2024

Registro elettronico alunni

I genitori degli alunni iscritti all’Istituto Villa San Martino utilizzano il registro elettronico CLASSEVIVA FAMIGLIA, accessibile sia da APP per dispositivi mobili sia dal sito internet alla pagina: https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php?ch=scuola

Classeviva Famiglia

I genitori o esercenti la responsabilità genitoriale che intendano usare l’APP devono scaricare esclusivamente la versione “CLASSEVIVA FAMIGLA” e non altre versioni.

ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO CON IDENTITA’ DIGITALE SPID o CIE

In virtù degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto-legge Semplificazione (D.L. 76/2020), convertito in legge l’11/09/2020 (120/2020) e facendo seguito alla Nota N. 4588 dell’8/11/2023 del MIM, è stata attivata per i genitori/utenti esercenti la responsabilità genitoriale la modalità di accesso al Registro elettronico “Classeviva Famiglia” con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica). Pertanto i genitori degli alunni possono accedere ai servizi Spaggiari sia utilizzando il proprio SPID o CIE sia le credenziali attivate con la procedura di seguito indicata.

INDICAZIONI PER I GENITORI/FAMIGLIE PER L’ATTIVAZIONE O REIMPOSTAZIONE DELLE CREDENZIALI DEL REGISTRO ELETTRONICO CLASSEVIVA FAMIGLIA

1. Installare sul proprio dispositivo smartphone l’APP Classeviva Famiglia per l’utilizzo del registro elettronico dell’alunno lato famiglia. L’APP va installata e utilizzata dai genitori e non dallo studente. Le credenziali di accesso all’applicazione sono dedicate ai genitori o esercenti la responsabilità genitoriale, non vanno comunicate allo studente. Lo studente che ha necessità di visualizzare informazioni nel registro elettronico lo consulterà insieme al genitore.
  2. Entrambi i genitori (o gli esercenti la responsabilità genitoriale) devono avere la propria APP con credenziali dedicate (le credenziali del padre e della madre o di chi esercita la patria potestà sono diverse e personali).
  3. La segreteria scolastica invia ad entrambi i genitori una email con la procedura di attivazione delle credenziali, che contiene un link da cliccare per scegliere la propria password. Durante la procedura il sistema chiede all’utente di inserire il codice OTP di verifica, anch’esso inviato al genitore tramite SMS. Ciò presuppone che ogni genitore abbia il proprio indirizzo email personale ed il proprio numero di telefono.
  4. Durante la procedura, dopo aver impostato la propria password, il sistema indica anche lo USERNAME assegnato al genitore. Pertanto dopo aver scelto la password fare attenzione in quanto il sistema indicherà quale è lo USERNAME assegnato, che è opportuno copiare o trascrivere.
  5. Si potrà quindi aprire l’APP Classeviva e inserire USERNAME e password. Si tenga presente che, terminata la procedura, dopo qualche minuto il sistema invia un’altra email al genitore in cui si conferma l’impostazione delle credenziali e viene indicato nuovamente lo USERNAME del genitore.

Annotare e custodire le credenziali in un luogo sicuro in quanto strettamente personali ed indispensabili per la supervisione dell’andamento scolastico dell’alunno.

La procedura indicata è uguale nel caso non si utilizzi l’APP Classeviva e si acceda al registro elettronico tramite PC o browser internet all’indirizzo: https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php?ch=scuola

IN CASO DI SMARRIMENTO DELLE CREDENZIALI

Nel caso in cui il genitore abbia già attivato in passato le credenziali ma le abbia smarrite e deve rinnovarle, può richiedere la reimpostazione delle credenziali inviando email all’indirizzo istituzionale psic82500q@istruzione.it , indicando l’alunno, la classe e il plesso e allegando un documento di identità. La segreteria risponderà inviando la mail/sms per la reimpostazione delle credenziali.

ATTENZIONE:
i genitori che all’interno del registro elettronico/App Classeviva hanno personalizzato il proprio profilo ASSOCIANDO l’indirizzo email personale all’account Classeviva sono autonomi nella reimpostazione della password e la segreteria scolastica non potrà intervenire.
Pertanto il genitore farà la procedura di recupero password da internet all’indirizzo:
https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php?ch=scuola inserendo l’email che aveva associato al profilo Classeviva e cliccando su “Password dimenticata” e seguendo i passaggi indicati nella email che riceveranno.